Ultimo album

10 Km Run & Fun - San Severo (FG)

Mare & Sale 2017

CorriAvis 2017

Soc. gemellate

ATLETICA MOLISE AMATORI
Campobasso - sito web

BRAMEA VULTUR RUNNER
Rionero in Vulture (PZ) - sito web

A.S.D. RUNNERS PESCARA
Pescara - sito web

I nostri Partners

Chi siamo

I "Margherita di Savoia Runners" nascono nel 2007 da un'idea di Salvatore Piazzolla, Francesco di Lecce, Cosimo Fabio Dipace, Ruggiero Mavelli, Savino Perrucci, Concetta Valerio e Ruggiero Mascolo.

Tesserati alla federazione italiana di atletica leggera dal 2004, fino al 2006 correvamo per un gruppo podistico barlettano.

Attualmente il Direttivo della Società è così composto: Presidente Salvatore Piazzolla, Vice Presidente Francesco di Lecce, Segretario Davide Piazzolla, Tesoriere Fabio Piazzolla, Consiglieri Concetta Valerio e Savino Perrucci.

Sin dall’inizio abbiamo dimostrato una buona esperienza partecipando in meno di sette anni ad oltre 300 gare sulla breve (10 e 12 km), media (21 km) e lunga distanza (42 km) sia a livello regionale, nazionale (in 14 regioni diverse) ed anche internazionale. Abbiamo partecipato  in Italia a Maratone (42 km) Internazionali come Roma 7 volte, Carpi 3 volte, Reggio Emilia 2 volte, Firenze 3 volte, Venezia, Torino, Milano 2 volte,Bari 4 volte, Padova, Banzi (Pz) 2 volte, Ascoli, Napoli, Lucca, ecc... e all’estero a Maratone Internazionali come Berlino, Praga, Vodnany (Rep.Ceca), Atene, Lugano, 2 volte New York, Amsterdam.

Oltre a svariati premi di categoria maschile e femminile e piazzamenti nelle classifiche a squadre vanno evidenziati 4 storici risultati,unici nella storia dello sport salinaro,di alcuni nostri atleti: l’ultramaratoneta Fabio Dipace capace di correre nel 2008 la 100 chilometri del Passatore gara da Firenze a Faenza in 14 ore e 4 minuti. Salvatore Piazzolla unico margheritano a chiudere una Maratona sotto le tre ore con il tempo di 2 ore e 59 min. in occasione della Firenze Marathon 2011. L’atleta barlettano Pasquale Filannino, classe 1947,dal 2008 tesserato con noi,tra le punte di diamante della nostra società, primo di categoria alla Firenze Marathon 2011 con il tempo di 3 ore 13 minuti e sempre primo di categoria alla Maratona di Amsterdam 2013 con il tempo di 3 ore 25,che, con queste due grandi imprese e assieme ad altri innumerevoli primi posti in gare regionali e nazionali meriterebbe a nostro parere la cittadinanza onoraria per meriti sportivi.

Dal 2008 organizziamo la "Mare&Sale", Gara Podistica Nazionale di 10 km,unica nel suo genere, che si corre all'interno della Salina di Margherita di Savoia,la più grande d'Europa e che dal 2009 si svolge la prima domenica di Marzo e inserita nel Calendario Nazionale FIDAL(Federazione Italiana Atletica Leggera). Alla gara partecipano atleti provenienti dalla Puglia e da altre regioni d’Italia.Il percorso,contraddistinto da uno scenario incantevole, è pianeggiante e veloce. Prevede partenza e arrivo presso il Piazzale della Salina. Gli atleti transitano in zona Cappella,zona Porto Canale (Stabilimento Sali Umidi,confezionamento sacchi di sale,sale lavato e centrifugato) zona Reale,Aia Pettiglio (ammassamento sale), Via Africa Orientale. La manifestazione è andata sempre crescendo ed è passata dai 339 partecipanti della Prima Edizione 2008 organizzata in Luglio(all’epoca tutta all’interno Salina con percorso di poco più di 9 km),agli 836 della 6^Edizione del 2013 con distanza di 10 km omologata dai giudici federali. Il record del percorso è di 32’23’’ stabilito nell’Edizione 2011 dall’atleta di Lavello Giuseppe Dibenedetto che corre per la Rocco Scotellaro Matera. Alla diffusione e promozione dell’evento collaborano emittenti televisive nazionali come Raitre (Redazione Raitre Puglia), Telenorba (TGNorba24), Telesveva e Teleregione. Partner Radiofonico è Ritmo’80-Love FM. Da qualche anno,oltre all’UNITALSI di Margherita di Savoia,abbiamo coinvolto i docenti e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Margherita di Savoia che realizzano splendidi buffet dolci e salati per tutti gli atleti. A tutti gli atleti in gara vengono donati pacchi gara con gadgets e prodotti tipici locali. Il vincitore e la vincitrice di ogni edizione ricevono,come da prassi, una scultura di sale realizzata dal saliniere Raffaele Valerio e pendenti in oro o argento realizzati dall’orafo Domenico Giacomantonio. Tutti i primi cinque atleti di ogni categoria (maschile e femminile) vanno a premio.

Per il sociale abbiamo organizzato due gare in beneficenza non competitive con l'Amm. Comunale e le tante Associazioni Solidaristiche Cittadine,tre Feste dello Sport: nel 2008,nel 2010 e l’altra nel 2011 col Patrocinio del Comune. Infine, abbiamo organizzato nel Luglio 2009 e 2010   assieme al Prof. Savino Camporeale ed alla FIT (Federazione Italiana Triathlon)due Edizioni dell'Aquathlon Città di Margherita di Savoia.

Nell'anno 2014,oltre al successo della 7^Edizione della Mare&Sale svoltasi il 2 marzo (con il supporto di svariate Associazioni cittadine), ci sarà un programma ricco di gare tra le quali spiccano due maratone internazionali,una che c’è già stata nel mese di marzo (Maratona di Roma) e l’altra nel mese di ottobre (Maratona di Monaco di Baviera), cercando di portare sempre alto il nome di Margherita di Savoia ancora una volta fuori dai confini nazionali. Speriamo in un futuro prossimo di realizzare un progetto di interazione con gli insegnanti delle scuole elementari affinchè si diffonda maggiormente l'atletica leggera tra i bambini e per educare allo sport sano e solidale.

Siamo poco più di 50 iscritti e tesserati Fidal  e cerchiamo di fare della corsa uno stile di vita, riuscendo ad aggregare persone di svariate fasce d'eta' che ora sono nostri compagni di squadra.

La filosofia del gruppo e' che ogni corridore e' sempre un vincitore, con la corsa non bisogna dimostrare nulla agli altri ma solo e soprattutto a se stessi!

Margherita di Savoia Runners...People on the move!

 

Share
2017  MDS Runners   © - C. F. 90026990714 - P. IVA 03632780718 | Powered by MIDO